Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"FILIPPO MARIA BELTRAMI"
Via De Amicis, 7 - 28887 - Omegna (VB) - Tel. 0323 61424
E-mail: vbic817009@istruzione.it - PEC: vbic817009@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"FILIPPO MARIA BELTRAMI"
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO "F.M. BELTRAMI"
VIA DE AMICIS, 7 - OMEGNA (VB)

Oggetto: "BiodiversitÓ e continuitÓ fluviale nel VCO: sensibilizziamo gli studenti"
Protocollo/Numero: 7
Pubblicata il: 06/09/2021
Destinatari: Docenti
Plessi: Scuola Secondaria di I grado di Omegna, Scuola Primaria di Omegna, Scuola Primaria Madonna del Popolo, Scuola Primaria di Agrano, Scuola Primaria di Bagnella, Scuola Primaria di Cesara, Scuola Primaria di Cireggio, Scuola Primaria di Quarna Sopra

Gentilissimi,

con la presente, il CNR-IRSA in qualità di capofila ed i suoi partner Provincia del VCO, Parco Nazionale della Val Grande, GRAIA srl, sono a sottoporre alla Vostra attenzione un’iniziativa di educazione e sensibilizzazione ambientale sviluppata all’interno del progetto IdroLIFE, finanziato dal programma LIFE-Natura della Comunità Europea.

Tema dell’iniziativa è la conservazione delle specie acquatiche native di elevato pregio faunistico presenti nelle acque del VCO, oggi minacciate di estinzione dalla presenza di specie esotiche invasive, dall’interruzione artificiale della continuità fluviale e da altre forme di degrado ambientale.

All’interno di questo contesto gli obiettivi raggiunti dal progetto IdroLIFE (LIFE15 NAT/IT/000823), co-finanziato da Fondazione Cariplo, Enel Green Power e da una ventina di imprese idroelettriche attive sul territorio e sensibilizzate al problema sono notevoli:

 

  • ristabilita la continuità dei corridoi acquatici del VCO per un troncone fluviale di circa 45 Km;
  • realizzato un incubatoio pubblico esclusivamente dedicato alla produzione e al ripopolamento di specie ittiche native del VCO a rischio di estinzione (Trota marmorata, savetta, pigo, vairone, scazzone, gambero di fiume);
  • contrastata la diffusione di specie ittiche esotiche invasive (siluro, pesce gatto, acerina, persico sole, carassio, salmonidi esotici) nei Siti Natura 2000 della Provincia del VCO.

 

IdroLIFE, a conclusione di un lavoro quadriennale, propone alle scuole i suoi prodotti educativi. L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza dell’ambiente e del proprio territorio e sensibilizzare le nuove generazioni ai problemi ambientali, alla loro importanza per la vita umana e all’assunzione di un comportamento responsabile, dimostrando loro quanto si è fatto e quanto ancora si possa fare in favore della natura e della biodiversità.

Gli strumenti educativi offerti a titolo del tutto gratuito, per poter essere proposti ai ragazzi da parte degli insegnanti, sono:

  • un video documentario, ad uso delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di primo e di secondo grado visualizzabile cliccando qui;
  • un video gioco interattivo per le Scuole Primarie: https://idrolife.eu/gioco/

 

Che cosa vuol dire biodiversità? Quali sono le minacce per i pesci del nostro territorio? Quali sono le specie ittiche target salvaguardate dal progetto? Cosa avviene nell’incubatoio ittico?

A questi e a molti altri quesiti rispondono gli interventi realizzati all'interno del progetto per favorire il coinvolgimento e la sensibilizzazione ai temi della biodiversità e della riqualificazione fluviale.

Dopo aver visualizzato il video di progetto chiediamo gentilmente ai docenti di rispondere al seguente questionario: https://forms.gle/6fxCZ3v32qH7jA4z9

Certi di un riscontro positivo, ringraziamo per la collaborazione.

Netycom, per conto del CNR-IRSA e del gruppo di lavoro del progetto IdroLIFE

www.idrolife.eu

Lucia Borrelli
Digital Media Specialist


 


Anno scolastico: 2021/2022
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: NOVELLA GIOVANNA

 Visualizzazioni: 171Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1118
N. visitatori: 3579812