Oggetto: CREARE E ANIMARE UN FONDO PLURILINGUE PER BAMBINI - CORSO DI FORMAZIONE ON LINE 26,30 e 31 marzo
Pubblicata il: 18/03/2021
Plessi: Scuola Primaria di Omegna, Scuola Primaria Madonna del Popolo, Scuola Primaria di Agrano, Scuola dell'Infanzia di Agrano, Scuola Primaria di Bagnella, Scuola Primaria di Cesara, Scuola Primaria di Cireggio, Scuola Primaria di Quarna Sopra, Scuola dellĺInfanzia "Bialetti" (Fossalone), Scuola dellĺInfanzia di Nonio

Nel 2021 il Sistema bibliotecario del VCO, nell'ambito del progetto Nati per Leggere, desidera avvicinarsi in maniera concreta e virtuosa alle famiglie di origine straniera, proponendo anche libri e letture in varie lingue. Le biblioteche stanno acquistando sia libri per bambini in varie lingue, sia silent book che permettono di creare un legame (un ponte) fra le varie culture.

Come proporre alle famiglie le letture in lingua? Come far sapere loro di questa occasione presente sul territorio? Come proporre attività di lettura ad alta voce utilizzando libri in lingua straniera?

Lo scopriamo insieme a Caterina Ramonda, bibliotecaria e blogger esperta di letteratura per l'infanzia, referente dell'associazione DULALA, punto di riferimento in materia di educazione plurilingue e interculturale, che abbiamo inviatato a tenere un corso di formazione aperto a insegnanti e bibliotecari dal titolo:

CREARE E ANIMARE UN FONDO PLURILINGUE PER BAMBINI E RAGAZZI

Corso on line a cura di Dulala

Venerdì 26 marzo 2021 / martedì 30 marzo 2021 / mercoledì 31 marzo 2021

h.15, 30 – 18,30

Il corso si propone di offrire a bibliotecari e insegnanti un approfondimento sulle possibilità del plurilinguismo, tenendo conto delle lingue che possono essere parlate in un determinato territorio, in una classe, nelle famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano la biblioteca, valutando in particolare la produzione editoriale bilingue per bambini e ragazzi dell’editoria italiana, i materiali in lingua straniera, le attività che si possono costruire intorno alle lingue, facendo in modo particolare riferimento all’esperienza in campo internazionale di Dulala.

Si richiede di iscriversi inviando una richiesta di partecipazione all’indirizzo email natiperleggere@bibliotechevco.it.

Ai partecipanti verrà inviato il link per accedere agli incontri.

La partecipazione è gratuita.

Antonella Di Sessa