Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"FILIPPO MARIA BELTRAMI"
Via De Amicis, 7 - 28887 - Omegna (VB) - Tel. 0323 61424
E-mail: vbic817009@istruzione.it - PEC: vbic817009@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"FILIPPO MARIA BELTRAMI"
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO "F.M. BELTRAMI"
VIA DE AMICIS, 7 - OMEGNA (VB)

Oggetto: Ai genitori delle classi SECONDE E TERZE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Protocollo/Numero: 295
Pubblicata il: 21/01/2021
Destinatari: Docenti
Plessi: Scuola Secondaria di I grado di Omegna

Ai genitori delle classi SECONDE E TERZE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

La Regione Piemonte, in collaborazione con l’ASL Regionale ha redatto, con D.G.R. n. 3-2738 del 30.12.2020 il “PIANO SCUOLA SICURA”.

Tale progetto consiste in un’indagine su campione (screening) modulare su cluster (gruppi significativi) rivolto al personale ed a tutti gli studenti delle classi 2^ e 3^ di scuola Secondaria di 1° grado.

L’Istituto ha aderito al progetto, che è SU BASE VOLONTARIA E GRATUITA e si è impegnato a sensibilizzare le famiglie sull’opportunità e l’utilità dello stesso.

Gli obiettivi, come si evince dall’informativa allegata alla presente, consistono nel monitoraggio e nel contenimento di eventuali contagi da COVID-19.

La prima fase del progetto, in atto, riguarda l’esecuzione dei tamponi con cadenza mensile al personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado.

La seconda fase consiste nell’esecuzione dello screening rivolto agli studenti delle classi interessate, che verrà effettuato SOLO NELLE CLASSI dove verranno raccolte ALMENO IL 50% DELLE ADESIONI da parte delle famiglie e verrà effettuato esclusivamente sugli studenti che hanno aderito allo screening.

Gli alunni aderenti della classe coinvolta saranno accompagnati dai genitori una volta al mese presso l’hot spot di Omegna per eseguire il test antigenico (rapido) o molecolare secondo un calendario prestabilito.

Per consentire all’Istituto di avviare il progetto, che risulta lo strumento più efficace di prevenzione del contagio da COVID-19, in particolar modo nel caso di soggetti asintomatici, chiediamo alle famiglie di compilare e sottoscrivere il modulo di adesione che è stato consegnato agli alunni e che, per ogni evenienza, è allegato alla presente unitamente all’informativa SIA IN CASO DI CONSENSO CHE IN CASO DI DINIEGO. Il modulo va riconsegnato entro e non oltre lunedì 25 gennaio 2021.

L’Istituto, che in questi mesi difficili si è contraddistinto per un atteggiamento diffuso di responsabilità e collaborazione, auspica un’adesione massiccia anche in considerazione del fatto che la mancata partecipazione di alcuni alunni potrebbe compromettere il coinvolgimento dell’intera classe, aumentando sensibilmente il rischio di contagio.

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione si porgono cordiali saluti.

 

          Il Dirigente Scolastico

                 Alberto Soressi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. L.vo 39/1993


Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: NOVELLA GIOVANNA

 Visualizzazioni: 390Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1059
N. visitatori: 3341082