Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"FILIPPO MARIA BELTRAMI"
Via De Amicis, 7 - 28887 - Omegna (VB) - Tel. 0323 61424
E-mail: vbic817009@istruzione.it - PEC: vbic817009@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"FILIPPO MARIA BELTRAMI"
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO "F.M. BELTRAMI"
VIA DE AMICIS, 7 - OMEGNA (VB)

Oggetto: UTILIZZO MASCHERINE A SCUOLA
Protocollo/Numero: 191
Pubblicata il: 10/11/2020
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Scuola Secondaria di I grado di Omegna, Scuola Primaria di Omegna, Scuola Primaria Madonna del Popolo, Scuola Primaria di Agrano, Scuola dell'Infanzia di Agrano, Scuola Primaria di Bagnella, Scuola Primaria di Cesara, Scuola Primaria di Cireggio, Scuola Primaria di Quarna Sopra, Scuola dellĺInfanzia "Bialetti" (Fossalone), Scuola dellĺInfanzia di Nonio

Si trasmette, in allegato, nota 1994 del Ministero dell'Istruzione - Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione pubblicata il giorno 9 novembre u.s. e avente il seguente oggetto: "Uso delle mascherine. Dettaglio Nota 5 novembre 2020, n.1990".

Come si evince dalla suddetta nota, il Ministero specifica in modo inequivocabile l'interpretazione dell'art. 1, comma 9 lettera s) del DPCM 3/11/2020.

Al terzo capoverso si specifica che “la mascherina va indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, salvo che per i bambini di età inferiori ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, le cui specifiche situazioni sono dettagliate nella sezione 2.9 del DPCM.”.

La medesima nota disciplina i momenti in cui è possibile abbassare la mascherina e le modalità di utilizzo durante l’attività musicale.

L'Istituzione Scolastica distribuisce esclusivamente mascherine chirurgiche, fornite dal Commissario Straordinario Arcuri e che sono certificate ed approvate dal Ministero della Salute. In ottemperanza alle nuove indicazioni, la scuola sta provvedendo alla sostituzione delle mascherine a metà giornata, per garantirne l’efficienza.

La distribuzione dei dispositivi da parte della scuola costituisce garanzia che le mascherine siano appena estratte dalla confezione e che siano certificate. Poiché il DPCM consente l’utilizzo di mascherine “di comunità”, anche lavabili, l’Istituzione chiede, per motivi precauzionali, che i genitori che intendano avvalersi dei propri dispositivi attestino che l’uso e la manutenzione siano effettuati seguendo le indicazioni e che gli stessi siano “idonei” a norma di Legge.

Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento e ringraziando per la collaborazione si porgono cordiali saluti.

Per il Dirigente Scolastico

Il Docente Collaboratore

Prof. Ferdinando Scarfa

 

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Scarfa Ferdinando
Incaricato/a del procedimento: NOVELLA GIOVANNA

 Visualizzazioni: 618Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1039
N. visitatori: 3341062