Oggetto: UTILIZZO MASCHERINE A SCUOLA
Pubblicata il: 10/11/2020

Si trasmette, in allegato, nota 1994 del Ministero dell'Istruzione - Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione pubblicata il giorno 9 novembre u.s. e avente il seguente oggetto: "Uso delle mascherine. Dettaglio Nota 5 novembre 2020, n.1990".

Come si evince dalla suddetta nota, il Ministero specifica in modo inequivocabile l'interpretazione dell'art. 1, comma 9 lettera s) del DPCM 3/11/2020.

Al terzo capoverso si specifica che “la mascherina va indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, salvo che per i bambini di età inferiori ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, le cui specifiche situazioni sono dettagliate nella sezione 2.9 del DPCM.”.

La medesima nota disciplina i momenti in cui è possibile abbassare la mascherina e le modalità di utilizzo durante l’attività musicale.

L'Istituzione Scolastica distribuisce esclusivamente mascherine chirurgiche, fornite dal Commissario Straordinario Arcuri e che sono certificate ed approvate dal Ministero della Salute. In ottemperanza alle nuove indicazioni, la scuola sta provvedendo alla sostituzione delle mascherine a metà giornata, per garantirne l’efficienza.

La distribuzione dei dispositivi da parte della scuola costituisce garanzia che le mascherine siano appena estratte dalla confezione e che siano certificate. Poiché il DPCM consente l’utilizzo di mascherine “di comunità”, anche lavabili, l’Istituzione chiede, per motivi precauzionali, che i genitori che intendano avvalersi dei propri dispositivi attestino che l’uso e la manutenzione siano effettuati seguendo le indicazioni e che gli stessi siano “idonei” a norma di Legge.

Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento e ringraziando per la collaborazione si porgono cordiali saluti.

Per il Dirigente Scolastico

Il Docente Collaboratore