Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"FILIPPO MARIA BELTRAMI"
Via De Amicis, 7 - 28887 - Omegna (VB) - Tel. 0323 61424
E-mail: vbic817009@istruzione.it - PEC: vbic817009@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"FILIPPO MARIA BELTRAMI"
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO "F.M. BELTRAMI"
VIA DE AMICIS, 7 - OMEGNA (VB)

Oggetto: iniziative ISMEL sulla scuola - link
Protocollo/Numero: 108
Pubblicata il: 08/10/2020
Destinatari: Docenti
Plessi: Scuola Secondaria di I grado di Omegna, Scuola Primaria di Omegna, Scuola Primaria Madonna del Popolo, Scuola Primaria di Agrano, Scuola dell'Infanzia di Agrano, Scuola Primaria di Bagnella, Scuola Primaria di Cesara, Scuola Primaria di Cireggio, Scuola Primaria di Quarna Sopra, Scuola dellĺInfanzia "Bialetti" (Fossalone), Scuola dellĺInfanzia di Nonio

Si segnalano due iniziative dell'ISMEL di possibile interesse:

 

1) Tra maggio e l'inizio di luglio l'ISMEL ha promosso il progetto “Frammenti di innovazione” con il quale ha inteso dar voce e raccontare le esperienze didattiche, nate nelle scuole del Piemonte con l’intento di mantenere viva la relazione educativa d’insegnamento/apprendimento e contrastare i fenomeni di esclusione dai processi di istruzione che hanno colpito le fasce più deboli degli studenti. Come ? Attraverso brevi “racconti”, video registrati su come si è cercato di fare scuola in questa situazione inedita e difficile: tre o quattro persone – insegnanti, ma anche genitori, studenti diversamente combinati tra loro – si sono incontrati per una quarantina di minuti e hanno confrontano le loro idee ed esperienze, i successi e gli insuccessi, le emozioni provate e le difficoltà incontrate, il rapporto con i colleghi e la solitudine di un lavoro alle volte isolato. Sono stati realizzati 31 incontri, suddivisi nei diversi ordini e gradi di scuole, che hanno coinvolto complessivamente circa 110 docenti e qualche genitore. Le videoregistrazioni degli incontri sono liberamente consultabili sul sito dell’ISMEL attivando il link: http://www.ismel.it/multimedia/434-frammenti-d-innovazione.html .


2) All'inizio di settembre l'ISMEL ha avviato un ciclo di seminari dal titolo "Riprendere a fare scuola, Idee e proposte per la ripatenza" che si protrarrà sino a metà ottobre.

La discussione in questa fase di riapertura delle scuole ha riguardato soprattutto come garantire contemporaneamente la sicurezza sanitaria e la qualità dei processi di apprendimento. Tuttavia la discussione e l’attenzione di queste settimane si sono concentrate quasi esclusivamente sui problemi legati alle misure di sicurezza anti-contagio da adottare. Questione senza dubbio centrale. E' rimasta in ombra su quasi tutti gli organi di stampa una riflessione su quali siano di obiettivi didattici prioritari da perseguire, su come fare una scuola di qualità nelle attuali difficili circostanze.

I seminari intendono sollecitare una riflessione sugli obiettivi formativi ed educativi irrinunciabili della scuola, su come sviluppare una didattica più inclusiva, come migliorare i processi di apprendimento, come superare le disuguaglianze di opportunità educative, su quali siano le nuove forme di diritto allo studio nella società delle reti informative.

Il programma dei seminari é consultabile attivando il link: http://www.ismel.it/news/446-riprendere-a-fare-scuola-idee-e-proposte-per-la-ripartenza.html .

 

 

 

MIUR- UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL PIEMONTE

Segreteria del Direttore Generale

* direzione-piemonte@istruzione.it

( 011 5163602 VOIP 82002

+ Corso Vittorio Emanuele II, 70 10121 TORINO

cid:image002.jpg@01D2E51C.1AB0E010 www.istruzionepiemonte.it


Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: NOVELLA GIOVANNA

 Visualizzazioni: 220Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1022
N. visitatori: 3026252