Oggetto: INDICAZIONI OPERATIVE PER I DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Pubblicata il: 06/03/2020
Plessi: Scuola Primaria di Omegna, Scuola Primaria Madonna del Popolo, Scuola Primaria di Agrano, Scuola Primaria di Bagnella, Scuola Primaria di Cesara, Scuola Primaria di Cireggio, Scuola Primaria di Quarna Sopra

Gentili docenti , in seguito alle ultime decisioni governative, l’attività didattica è per ora sospesa fino al 15 marzo 2020.

Questa decisione ci pone davanti a una situazione inedita, nella quale occorre in primo luogo, mantenere la calma e la lucidità, per evitare di sommare problema a problema.

Il sensibile prolungamento della sospensione, ci impone di attivare altre forme che garantiscano, seppur a distanza, la presenza della scuola, anche per impedire che i tempi che i ragazzi non trascorrono a scuola, si trasformino in momenti in cui si vanno a frequentare altri luoghi affollati

Innanzitutto, le iniziative di attività di supporto didattico a sostegno e rinforzo dell’apprendimento saranno concordate e coordinate, in modo che si agisca con coerenza ed equilibrio.

Le insegnanti sono invitate a proporre agli alunni, mediante i contatti con i rappresentanti di classe, attività che possano svolgere in modo il più possibile autonomo. Il carico di lavoro dovrà essere equilibrato e non massiccio.

Si lavorerà -in questa prima fase almeno nell’ottica di un ripasso e di un approfondimento di argomenti già trattati in classe. Le indicazioni che diamo circa le attività da proporre sono le seguenti, da calibrare a seconda dell’età degli allievi.

Saranno privilegiati semplici compiti di realtà : interviste (ai genitori e- se possibile- ai nonni, chiedendo per esempio i loro ricordi in merito a episodi di chiusura delle scuole in passato), ricette semplici, prendere spunto dai molti siti a disposizione. Inviteremo a utilizzare i canali educativi della RAI (RaiEdu, RaiStoria etc) o altri canali educativi come FOCUSJUNIOR. Utilizzo delle esercitazioni INVALSI, al sito prove invalsi.net o su cartaceo se già in possesso degli studenti.

Suggeriamo link corredati da indicazioni per l’accesso a video didattici o video-lezioni, ricordando che l’accesso a Internet va fatto in modo consapevole e con la supervisione di un adulto; visionare i video attentamente prima di inviarli

Attività operative più specifiche e mirate, verranno inviate successivamente, previa approvazione del collaboratore del Dirigente insegnante Oglina.

Le classi che hanno attivato la modalità di lavoro via piattaforma Edmodo continueranno a farlo

Ci sarà per molti studenti il problema di recuperare i libri a scuola; i genitori potranno recarsi a scuola dalle ore 8 alle ore 14, ma non accedere alle aule, quindi provvederà il personale a consegnare i testi richiesti.

Gli insegnanti potranno rendersi disponibili per chiarimenti .

Gli insegnanti di sostegno contatteranno i loro alunni per fornire indicazioni operative a sostegno dell’apprendimento.

Teniamo presente che, soprattutto alla primaria, non si può dare per scontato il possesso di pc e connessione

Esprimiamo la vicinanza ai nostri alunni per far sentire loro la nostra costante presenza per confortarli e rassicurali anche rispetto alle possibilità di ripresa ed eventuale recupero.

Ricordiamo che in questo momento la priorità va data con la massima attenzione alla garanzia della salute dei nostri ragazzi.

Queste indicazioni saranno pubblicate sul sito della scuola.

Anno scolastico: 2019/2020
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico