Oggetto: link per iscrizione 2 corsi UST VCO-ASL VCO a.s. 2019-2020
Pubblicata il: 16/09/2019
Plessi: Scuola Secondaria di I grado di Omegna, Scuola Primaria di Omegna, Scuola Primaria Madonna del Popolo, Scuola Primaria di Agrano, Scuola dell'Infanzia di Agrano

Si trasmette nota da UST VCO.

Chi si iscrive ai corsi in oggetto è pregato di comunicarlo in segreteria  (a Giovanna)

grazie

la segreteria

Oggetto: iscrizione n. 2 corsi di formazione UST VCO-ASL VCO a.s. 19-20.

Si trasmette il link per l’iscrizione ai seguenti corsi di formazione:

https://forms.gle/RMaVE8tD46to6qU26 (Ctrl + click per aprire il collegamento per il modulo iscrizioni).

Iscrizioni entro il 29 settembre 2019, i docenti interessati potranno iscriversi ad uno o entrambi i corsi proposti.

3 ottobre 2019 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 c/o IIS Ferrini via Massara 8 Verbania

.1 – HO UN ALUNNO CON DISABILITA’ IN CLASSE: COSTRUIAMO INSIEME UN PERCORSO

I principali problemi di tipo neuropsichiatrico presenti in classe. Dalla diagnosi funzionale al profilo di funzionamento (ICF). Cosa fare? A chi rivolgersi? Quali i servizi interessati e coinvolti per costruire un percorso di inclusione.

Referente del progetto: Dott.ssa Stefania Vozza ( Direttore SOC NPI). Relatori Dott.ssa Stefania Vozza ; sig.ra Mariangela Raineri ; dott.ssa Antonella Di Sessa .

Obiettivo: Acquisire gli elementi di base rispetto i principali strumenti per l’attività didattica di sostegno. Favorire sinergie tra scuola e ASL.

Destinatari : Tutti gli insegnanti ed in particolare docenti nominati con incarico di sostegno privi di specializzazione di ogni ordine e grado

22 ottobre 2019 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 c/o IIS Ferrini via Massara 8 Verbania

.2 . L’IMPORTANZA DELLA TRASVERSALITA’ DEGLI STRUMENTI COMPENSATIVI NEI DSA

Chi è l’allievo con DSA-BES. Come comprendere i suoi bisogni e quale ruolo degli insegnanti nella costruzione del più efficace percorso didattico ed educativo. L’utilità della trasversalità degli strumenti compensativi in classe.

Referente del progetto: dott.ssa Cinzia Alario (Neuropsichiatra Infantile, coordinatore GDSAp ASL VCO) Relatori: dott.ssa Cinzia Alario, prof. Angelo Iaderosa (UST), sig.ra Maria Angela Raineri (Coordinatore SOC NPI ASL VCO).

Obiettivo: Conoscenza delle principali caratteristiche dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei bisogni educativi speciali.

Destinatari: referenti BES-DSA e docenti interessati delle scuole di ogni ordine e grado .

Cordiali saluti,

Ufficio Studi