Oggetto: PROPOSTA DIDATTICA MEDIE E SUPERIORI - PRESENTAZIONE LIBRO - VIOLENZA DI GENERE
Pubblicata il: 09/08/2019
Plessi: Scuola Secondaria di I grado di Omegna

Buongiorno,

Ilenia Menale, giornalista e autrice dei testi “Sul Corpo delle donne” e “La guerra oltre la notizia”,

propone lo studio del suo testo agli alunni per approfondire il tema della violenza.

«Quale impatto avrà la violenza di genere sulle generazioni future?»

Intervento a cura di:

Ilenia Menale, giornalista, docente e scrittrice[1]

[1] Ilenia Menale, nata a Napoli ma residente da molti anni a Roma è una giovane giornalista con due lauree: una in Economia e Management presso L’Università Federico II di Napoli ed una in Comunicazione d’Impresa presso l’Università La Sapienza di Roma. Si occupa di ufficio stampa culturale, social media marketing, è giornalista freelance e presentatrice di eventi. È docente di Economia Aziendale e di giornalismo, tecniche di scrittura, marketing strategico, communication strategy e social media. Dal 2017 dirige il Laboratorio di Giornalismo del Liceo Fermi di Aversa ed il suo giornale "Parola al Fermi", vincendo premi regionali e nazionali. Lavora anche come direttore artistico per eventi che mirano alla divulgazione culturale. Ha esordito nel 2016 con “La guerra oltre la notizia” Ed. Mattioli 1885. Nel 2019, sempre per lo stesso editore, ha pubblicato "Sul corpo delle donne". Ha partecipato su invito a vari convegni nazionali, intervenendo su temi sociali e culturali. Da sempre ripudia ogni forma di violenza.

In sintesi / Abstract

L’intervento di Ilenia Menale intende sensibilizzare la collettività sull’impatto che avrà ogni genere di violenza sulle generazioni future. Si discuterà della violenza di genere e, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo ci si soffermerà, in particolare, sulle violenze che hanno colpito le donne: da Franca Viola a Malala Yousafzai. L’intervento mira ad essere uno spunto di riflessione tale da indurre alla meditazione sul tema.

L’attenzione per le tematiche sociali e la recente pubblicazione dei suoi testi ha visto Ilenia Menale protagonista di dibattiti e convegni incentrati sulla figura femminile ed in particolare su ogni genere di violenza inflitta sul corpo delle donne. Questi i punti sui quali ci si soffermerà:

1. Il cambiamento a partire dalla scuola come modello educativo per i ragazzi: potenziali assassini di domani possono essere oggi nelle nostre scuole spetta a noi adulti educarli.
  2. Violenza assistita: assistere alla violenza tra le mura domestiche. Quale futuro per chi vive in scenari di soprusi e maltrattamenti?
  3. Cultura, tradizioni, religioni: relativismo culturale e aspetto antropologico delle relazioni umane.
  4. Stereotipi: quando l’uomo non può dimostrare la propria sensibilità.
  5. Forme di violenza. Violenza fisica e violenza psicologica: differenze, denuncia, reato. La donna deve dimostrare in tribunale o l’uomo deve difendersi?
  6. Lettura breve di testimonianze e visione filmati.
  7. Dibattito con gli studenti.
  8. Conclusione: siamo limitati?

Per ulteriori informazioni e per ricevere una copia del libro scrivere a:

Ilenia Menale

Ilenia.menale@gmail.com