Oggetto: MONITORAGGIO BULLISMO E CYBERBULLISMO
Pubblicata il: 05/05/2021
Plessi: Scuola Secondaria di I grado di Omegna, Scuola Primaria di Omegna, Scuola Primaria Madonna del Popolo, Scuola Primaria di Agrano, Scuola Primaria di Bagnella, Scuola Primaria di Cesara, Scuola Primaria di Cireggio, Scuola Primaria di Quarna Sopra

Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze, avvia a partire da maggio 2021 un programma di monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole, con l'obiettivo di valutare con sistematicità la presenza e l’andamento nel tempo dei fenomeni e di alcune importanti variabili di contesto. I questionari online sono rivolti, nella prima fase (maggio/giugno), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella fase successiva (giugno/ luglio), ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano. I questionari saranno completamente anonimi e sarà pertanto impossibile risalire all’identità dei partecipanti.

L'Istituto F.M. Beltrami partecipa a entrambe le rilevazioni, che avverranno tramite la compilazione di questionari online, accedendo tramite un link specifico per ogni scuola.

Il sistema di monitoraggio, oltre a permettere una fotografia dei fenomeni a livello nazionale a partire da diverse prospettive, offrirà alle singole scuole che parteciperanno un report sintetico
personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

La docente Referente

Prof.ssa Daniela Rizzo