Oggetto: Indicazioni per la gestione dei casi COVID-19 in ambito scolastico.
Pubblicata il: 29/09/2022

Facendo seguito alle indicazioni in ambito scolastico della Regione Piemonte (Protocollo n. 00035264/2022 del 23/09/2022) relative alla mitigazione degli effetti delle infezioni, si sintetizzano gli aspetti essenziali:

INDICAZIONI COMUNI PER ALUNNI, DOCENTI E PERSONALE ATA

· Gestione della sintomatologia:

Ø Nel caso in cui si manifestino sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C è raccomandato non andare a scuola, rimanere presso il proprio domicilio e contattare tempestivamente il proprio pediatra o medico di famiglia e attenersi alle sue indicazioni. Qualora la sintomatologia, sentito il parere del medico, non fosse riconducibile al Covid-19, il soggetto potrà tornare a scuola senza necessità di esibizione di alcun certificato/attestazione medica.

Ø Nel caso in cui i sintomi sopraggiungano all’interno della scuola gli alunni saranno ospitati nella stanza/area di isolamento ed i genitori invitati a accompagnare tempestivamente l’alunno dal Pediatra per gli accertamenti. In attesa dell’esecuzione o dell’esito di tampone l’alunno NON deve frequentare la scuola.

Ø I TAMPONI RAPIDI AUTOSOMMINISTRATI non devono essere comunicai al Dirigente Scolastico e NON SONO UTILIZZABILI AI FINI DELL’ADOZIONE DELLE MISURE INDICATE.

• IN CASO DI POSITIVITÀ, indipendentemente dallo stato vaccinale, il soggetto dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio di almeno 5 giorni dal riscontro della positività, di cui gli ultimi 2 in assenza di sintomi; al termine di tale periodo DEVE essere effettuato un tampone con esito negativo. PER IL RIENTRO A SCUOLA E’ NECESSARIO ESIBIRE ESITO NEGATIVO DEL TAMPONE. In caso di persistenza della positività l’isolamento si conclude dopo 14 giorni dall’effettuazione del primo tampone positivo.

Ø IN CASO DI POSITIVITA’ il personale e/o i genitori degli alunni positivi dovranno tempestivamente comunicare alla segreteria (email vbic817009@istruzione.it) i seguenti dati:

ü Cognome e nome del soggetto positivo

ü Classe e plesso

ü Data insorgenza sintomi

ü Data esito del tampone positivo

ü Ultimo giorno di frequenza scolastica

· Gestione dei contatti stretti:

Ø IN CASO DI POSITIVITÀ DI UN ALUNNO O DI UN DOCENTE, per i soggetti (alunni o personale) che sono stati a contatto nell’arco delle 48 ore precedenti il riscontro della positività o l’insorgenza dei sintomi, in quanto CONTATTI STRETTI, l’attività didattica o educativa continuerà in presenza, pur sottoposti al regime di AUTOSORVEGLIANZA per 10 giorni dall’ultima esposizione (termine che non sarà prolungato qualora altri alunni venissero riscontrati positivi).

Ø Il regime di AUTOSORVEGLIANZA consiste nell’obbligo di indossare la mascherina FFP2 in ambiente chiuso o assembramento PER TUTTI I SOGGETTI CON PIÙ DI SEI ANNI.

Ø Qualora risulti un contatto stretto extrascolastico (familiari, parenti, ecc.) l’attività didattica o educativa del soggetto continua in presenza, in regime di autosorveglianza.

Ø Il personale non docente risultato positivo, ma che non ha avuto contatti stretti e prolungati con alunni e personale, non determina il regime di autosorveglianza.

Ø Si ribadisce che i bambini di età inferiore a sei anni, i soggetti affetti da patologie o disabilità e le persone che stanno svolgendo attività sportive NON HANNO L’OBBLIGO DI INDOSSARE LE MASCHERINE FFP2.

Salvatore Maugeri

Anno scolastico: 2022/2023