Mascherina è un brano nato tra i banchi di scuola e le scrivanie di casa durante l'ultimo anno di lockdown, dove alle lezioni in presenza si è alternata la didattica a distanza.
Descrive in modo semplice e diretto, con la spontaneità e la leggerezza dei ragazzi, un anno difficile che ha ricordato a tutti quanto siano importanti le relazioni personali.
La nostra scuola si è sempre distinta per il proprio valore di "comunità". Questa pubblicazione può diventare una ulteriore opportunità per tutti noi, per "farci sentire", valorizzando un progetto didattico che a sorpresa ha riscontrato l'interesse di un editore nazionale!
Articolo su www.tecnicadellascuola.it:
“Mascherina”, il brano rap degli studenti contro il Covid
Un brano rap che racconta con originalità lo stato d’animo di una classe (la IIIE) dell’Istituto Comprensivo Beltrami di Omegna (Vb). “Mascherina” è un brano nato tra i banchi di scuola e le scrivanie di casa durante l’ultimo anno di lockdown dove alle lezioni in presenza si è alternata la didattica a distanza.
Descrive in modo semplice e diretto, con la spontaneità e la leggerezza dei ragazzi, un anno difficile che ha ricordato a tutti quanto siano importanti le relazioni personali.
Il testo è nato attraverso la riflessione in classe proposta dalle Prof.sse Maria Grazia Alampi (Lettere) e Licia Sommacal (Ed. musicale), descrivendo un anno di sensazioni continuamente diverse. La musica è stata composta da Emanuele Cadario (frontman “La Sornette”), già Prof. di violino nell’Istituto.
Il videoclip è stato realizzato solo con smarthphone ed assemblato a partire dai filmati originali dei ragazzi; volutamente non è stato ritoccato da un videomaker professionista. L’obiettivo finale non era infatti la realizzazione di un prodotto commerciale fine a se stesso ma la sensibilizzazione di tutti nell’attuare un comportamento eticamente e socialmente corretto “just smile make it” (come recita il ritornello).
Al tempo stesso il brano enfatizza l’importanza dello stare insieme in modo semplice e rispettoso, anche nelle difficoltà di questi tempi. Questi sono valori che la scuola vuole certamente sostenere in un’ottica di promozione di una giovane cittadinanza attiva e responsabile.
Categoria: Progetti e attività | Data di pubblicazione: 28/04/2021 |
Sottocategoria: studEVenti on-line | Data ultima modifica: 30/04/2021 00:37:34 |
Inserita da Patrizio Andreoli | Visualizzazioni: 501 |
Pagina disponibile anche nella sezione: Posta - Progetti | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |