Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"FILIPPO MARIA BELTRAMI"
Via De Amicis, 7 - 28887 - Omegna (VB) - Tel. 0323 61424
E-mail: vbic817009@istruzione.it - PEC: vbic817009@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
Istituto Comprensivo F.M. Beltrami - Via De Amicis - Omegna (VB)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"FILIPPO MARIA BELTRAMI"
Scuola Secondaria di 1░ Grado

 

INDIRIZZO MUSICALE

CLIL

DIDATTICA ATTIVA DIGITALE

Via De Amicis, 7/11 - Omegna

Un’opportunità
di crescita e sviluppo

OFFERTA FORMATIVA

dal lunedì al venerdì: 8,05-12,50

 

un giorno alla settimana: 8,05-13,45

due rientri obbligatori: 13,45-16,30

 

Una unità di strumento individuale

in orario extrascolastico (individuale o in piccoli gruppi, variabili durante il corso dell’anno)

 

Dopo lunga sperimentazione, il Tempo Musicale, con il DM n. 201 del 1999, è entrato a fare parte in modo definitivo dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.

Dall’anno 2014 l’Indirizzo Musicale è esteso a tutte le classi della Scuola Primaria e dal 2017 anche alla Scuola dell’Infanzia.

Per gli alunni studiare uno strumento rappresenta un’opportunità di arricchimento e di crescita personale.

 

La pratica strumentale:

  • permette di fare proprio il linguaggio musicale, sia nei suoi aspetti tecnico-pratici che teorici, consentendo un’appropriazione del linguaggio musicale, di cui la vita quotidiana è ricca;
  • ha un effetto particolarmente positivo nelle situazioni di disagio presentate dagli alunni in difficoltà.

Pur non avendo finalità professionalizzanti, il Corso a Indirizzo Musicale è propedeutico alla prosecuzione degli studi presso i Licei Musicali.

 

Scuola primaria.

L’attività musicale si snoda, in tutte le classi, durante l’intero anno scolastico suddiviso in moduli.

 

Scelta dello strumento:

chitarra, clarinetto, corno, flauto, percussioni, pianoforte, violino, violoncello

 

 

ATTIVITÀ MUSICALI:

  • attività solistiche e di assieme strumentale
  • ascolto partecipato
  • attività orchestrali
  • attività corali

Scuola primaria

Gioco ritmico e melodico alla scoperta dell’attitudine musicale dei più piccoli favorendo l’approccio alla pratica corale e strumentale.

 

Scuola secondaria

Durante l’Anno Scolastico gli alunni dell’Indirizzo Musicale avranno la possibilità di mettere in luce i progressi fatti attraverso:

  • concerti

  • saggi

  • concorsi

  • stage

… “Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore”…

Bob Dylan

 

Perchè scegliere l'indirizzo musicale?

• Arricchimento culturale;

• Ampliamento dell’orizzonte formativo e del bagaglio globale delle esperienze;

• Conoscere e usare il linguaggio musicale;

• Utilizzo del linguaggio musicale per esprimere sentimenti;

• Superare inibizioni e timidezze;

• Imparare a condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale;

• Promuovere occasioni di scambi, incontro attraverso la partecipazione a manifestazioni musicali;

• Trovare sicurezza nella pratica della musica d’insieme;

• Maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano, intellettuale;

• Inclusione: sviluppo armonioso psicofisico;

• Potenziamento dell’intelligenza, sviluppo della creatività.

Via De Amicis, 7/11 - Omegna

Una via d’uscita
dalla didattica tradizionale

OFFERTA FORMATIVA

Cosa significa “CLIL”?

Content Language Integrated Learning

Il CLIL non sostituisce le normali lezioni di lingua, ma affianca l’insegnamento linguistico curriculare. Si viene a creare così una maggiore esposizione alla lingua straniera. Si tratta di un approccio metodologico innovativo e integrato: la lingua straniera viene utilizzata per insegnare contenuti disciplinari di altre materie. Si usa l’INGLESE per insegnare geografia, storia, arte, musica, scienze, tecnologia, ecc.

 

Il Clil promuove nuove pratiche didattiche e nuove modalità di conduzione della classe anche attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici:

  • LIM

  • e-Learning

  • Web 2.0

  • Contenuti Didattici Digitali.

L’utilizzo delle TIC è strumentale al miglioramento del lavoro in classe: oltre a favorire acquisizione delle competenze digitali, rappresenta un supporto fondamentale allo studio, alla verifica, alla ricerca, al recupero e agli approfondimenti personali degli studenti.

L’elemento su cui occorre insistere per comprendere l’innovazione che il CLIL porta con sé è sicuramente il termine ambiente di apprendimento”.

Impariamo una lingua non tanto perché, a scuola o a casa, passiamo del tempo a fare esercizi, a studiare elenchi di vocaboli e di espressioni, ad esercitarci in attività scritte e orali. Sono soprattutto le occasioni che ci diamo per usare una lingua in contesti significativi che rendono l’apprendimento efficace. Infatti non si tratta tanto di imparare una lingua, ma di imparare ad usare una lingua che può garantire un apprendimento efficace, capace di aiutarci ad imparare anche altre lingue.

L’ambiente di apprendimento diventa, quindi, di primaria importanza per lo sviluppo di una delle competenze chiave di cittadinanza, ovvero l’imparare ad imparare.

 

Perchè scegliere il CLIL ?

Il sito della Commissione Europea, alla sezione Multilinguismo, sottolinea i benefici delle metodologie CLIL sotto riportati:

 

• costruisce una conoscenza ed una visione interculturale;

• sviluppa abilità di comunicazione interculturale;

• migliora le competenze linguistiche e le abilità di comunicazione orale;

• sviluppa interessi ed una mentalità multilinguistica;

• dà opportunità concrete per studiare il medesimo contenuto da diverse prospettive;

• permette ai discenti un maggior contatto con la lingua obiettivo;

• non richiede ore aggiuntive di insegnamento;

• completa le altre materie invece che competere con le altre;

• diversifica i metodi e le pratiche in classe;

• aumenta la motivazione dei discenti e la fiducia sia nelle lingue sia nella materia che viene insegnata.

 

La metodologia CLIL è ormai presente nella scuola superiore italiana dopo la riforma del 2010 quando sono stati inseriti insegnamenti di discipline non linguistiche (DNL) impartiti in lingua straniera. Il legislatore ha pensato di introdurre il CLIL all’ultimo anno di tutti i percorsi liceali. Per quanto riguarda il Liceo Linguistico, il CLIL parte dal terzo anno nella prima lingua straniera e in quarta con la seconda lingua straniera.

 

CLIL: SITOGRAFIA

www.indire.it 

www.clilcompendium.com

www.cambridgeesol.org

www.ec.europa.eu

 

 

Via De Amicis, 7/11 - Omegna

Imparare cooperando
e sviluppando l’autonomia

OFFERTA FORMATIVA

Nella Sezione Didattica Attiva, la lezione frontale viene ridotta a favore di attività di rielaborazione dei testi, compiti di realtà e di attività laboratoriali per rendere lo studente protagonista attivo del processo di apprendimento.

 

 

Si cura l’organizzazione dell’aula, affinchè diventi un ambiente di apprendimento significativo.

I banchi ad “isole” favoriscono la collaborazione tra i ragazzi.
 
 
Gli studenti lavorano sui testi, creano mappe concettuali con i software o su carta, preparano presentazioni o cartelloni.
 

 
L’insegnante gira tra i tavoli e interviene sul processo di apprendimento, dedicando attenzione ora agli uni ora agli altri.
 

 

Si dedica molta attenzione alla gestione della classe e all’Educazione alla Cittadinanza attraverso momenti di discussione in cerchio.

 
 
Si progettano alcuni percorsi interdisciplinari per far comprendere l’unitarietà del sapere.

 

 

 


Ricerca nella sottocategoria:


Permalink: Scuola Secondaria di 1░ GradoTag: Scuola Secondaria di 1░ Grado
Visualizzazioni: 948Sottocategoria pubblica

 Feed RSS
Saggio musicale di fine anno
Esibizione degli allievi delle classi del corso musicale
Concorso "Scrittori in erba" 2021
Al via il concorso per giovani autori delle scuole primarie e secondarie di I grado, scadenza: 28 maggio!
Giornata della Memoria 2021
Elaborati grafici e musicali degli alunni "per non dimenticare".
CCR Omegna - Consiglio Comunale dei Ragazzi
Vuoi partecipare ai nostri progetti?
Hai un'idea che vuoi realizzare?

ccromgn067@gmail.com

https://www.youtube.com/channel/UCp89x9swNAr8L-sUIDLjjvg
Progetti di scienze
Sezione dedicata ai progetti di scienze del nostro Istituto
Documenti 2020/2021
Documenti utili aggiornati per l'anno scolastico 2020/2021.
Giornalino classe 5^ Primaria
Potete leggere l'ultimo giornale della classe 5^ della Scuola Primaria indirizzo Montessori a.s. 2019-2020
Problemi ad apprendere? Ebook: imparate i software
E' una guida per insegnanti, educatori e genitori; raccoglie i principali programmi gratuiti utili per aiutare i bambini e ragazzi con Disturbi e difficoltÓ nell'apprendimento
Previsioni meteo Omegna
Aggiornamenti sul tempo atmosferico a Omegna grazie al Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

La storia di Maria
La storia di Maria

Video
Video

Contenuti

Naviga per ...

HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1166
N. visitatori: 3579861