Inclusione scolastica. Interventi di gratuiti di supporto rivolti a docenti, studenti e famiglie.

Regione Piemonte e il CTS del VCO: interventi a favore degli studenti con alto potenziale cognitivo e a rischio ritiro sociale.

Francesco Marotta

Docente e referente

0

Ai fini della promozione dell’inclusione scolastica, il CTS del VCO, ha aderito al progetto finanziato dalla Regione Piemonte che prevede interventi di supporto sul tema della PLUSDOTAZIONE, che verrà avviato a partire dal mese di Gennaio 2026 fino a Giugno 2026 e si avvarrà di un team di psicologhe esperte in Plusdotazione a supporto dei docenti, delle famiglie e degli studenti del VCO.
I servizi proposti dal progetto, erogati a titolo gratuito, sono i seguenti: – Sportello per famiglie: consulenze online per genitori in cui raccogliere informazioni rispetto al tema dell’alto potenziale cognitivo e del possibile iter valutativo, discutere di situazioni specifiche, ricevere aiuto nella mediazione scuola-famiglia ecc. – Sportello per docenti: consulenze online per insegnanti in cui raccogliere informazioni rispetto al tema dell’alto potenziale cognitivo, discutere di un caso specifico, ricevere aiuto nella mediazione scuola famiglia e nella redazione del Piano Didattica Personalizzato, ecc. – Attività di focus group per insegnanti: iniziative di formazione online in piccolo gruppo per approfondire il tema dell’alto potenziale cognitivo e le sue implicazioni scolastiche Ministero dell’istruzione e del merito – Incontri tematici per genitori: iniziative informative per famiglie per approfondire il tema dell’alto potenziale cognitivo – Attività di screening: questionari per docenti volti a individuare casi possibilmente ascrivibili ad un profilo di alto potenziale cognitivo, al fine di indirizzare al meglio gli interventi scolastici e le famiglie in
un percorso di valutazione – Progettazione specifica con i docenti per attività mirate al supporto socio-emotivo nelle classi: da concordare con i singoli insegnanti in caso di necessità specifiche.
Per favorire una maggiore personalizzazione, in base alle necessità di ciascuna scuola del VCO, si richiede ai docenti e alle famiglie di comunicare il proprio interesse, relativo alle proposte, alla referente di istituto per la plusdotazione ( prof.ssa Elisabetta Mamusa email: elisabetta. mamusa@icbeltrami.edu.it )
affinché lei possa richiedere gli incontri con le professioniste del progetto.