PNRR DM 19/2024 M4C1I1.4-2024-1322- Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica

Anno scolastico 2025/2026

Il progetto ha promosso e realizzato un insieme strutturato di azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica e alla riduzione.

Presentazione

Durata

dal 1 Dicembre 2025 al 11 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il progetto ha promosso e realizzato un insieme strutturato di azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica e alla riduzione dei divari territoriali nell’istruzione.

Attivazione di percorsi individuali di mentoring e orientamento, comprensivi di attività di coaching motivazionale, rivolti agli studenti che presentano fragilità negli apprendimenti e/o condizioni di rischio di abbandono scolastico.

Realizzazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, erogati in piccoli gruppi, finalizzati al recupero e al rafforzamento delle competenze essenziali, alla ri-motivazione e allo sviluppo di una maggiore capacità di attenzione, continuità e impegno, destinati agli studenti con fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o con frequenza discontinua o interrotta.

Obiettivi

Stop alla dispersione